Associazione Giovani e Adulti con Diabete Onlus Mantova

IL LETALE INGANNO dEL DIABETE

Secondo recenti studi anche l’infiammazione dei piccoli vasi, che precede la comparsa di diabete a livello muscolare epatico e del tessuto adiposo, può esserne una causa fondamentale. La sua funzione è indispensabile perché la membrana cellulare di alcuni tessuti, specialmente quello muscolare e quello adiposo, oppone resistenza alla penetrazione degli zuccheri nelle singole cellule. Per la precisione si dice diabete mellito, che significa dolce (per la presenza di zucchero nelle urine), o diabete zuccherino. Con entrambe queste azioni, l'insulina tende così a ridurre il quantitativo di zucchero che è presente nel sangue, porta cioè a condizioni di ipoglicemia (contenuto inferiore di glucosio nel sangue). Tuttavia, il rischio di ipoglicemia Ipoglicemia L’ipoglicemia consiste nella riduzione patologica dei livelli di zucchero (glucosio) nel sangue. I fattori di rischio del diabete di tipo 1 sono familiarità, l’essere affetti da altre malattie autoimmuni, come ad esempio artrite reumatoide, vitiligine etc, o la presenza di malattie autoimmuni fra genitori e fratelli/sorelle. La sofferenza della malattia avvertita dai genitori? Le sue complicanze insorgono lentamente nel corso degli anni e spesso la malattia per lunghi periodi, almeno all’inizio, è priva di sintomi. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, per tutti coloro che saranno interessati, in particolare per le famiglie, nel refettorio del santuario verrà realizzato un percorso della sana alimentazione in cui saranno presenti stand di prodotti tipici farmaciperdiabete.com/precose.html e sani della nostra dieta mediterranea di cui il Viterbese è così ricco.

Si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00, con due postazioni collocate in Piazza Matteotti, verrà consegnata ai passanti una brochure illustrativa sui rischi del diabete nei giovani e negli adulti: i cittadini che vorranno sottoporsi a controllo della glicemia, mediante stick su sangue capillare, potranno farlo gratuitamente. Negli stadi più avanzati della malattia invece prevale il secondo meccanismo (danno pancreatico); in questi casi la terapia ferrodepletiva raramente porta alla reversibilità completa del diabete, anche se è possibile ottenere nel 50% dei casi una riduzione delle dosi di insulina utilizzate. Nel soggetto normale la glicemia è sempre la stessa (si aggira tra 0,7 e 1,2 g per litro di sangue). Mentre in condizioni normali (cioè con glicemia tra 0,7 e 1,2) le urine non contengono glucosio, appena il glucosio nel sangue supera gli 1,7 -1,8 g per litro passa nelle urine. Nel 1922 i tre premi Nobel canadesi, Banting, Best e Macleod riuscirono a salvare la vita ad una giovane con una iniezione di insulina, un nuovo farmaco prodigio. Il 61% dei partecipanti ha dichiarato di aver visto un diabetologo una o due volte; il 20% ha visto un diabetologo tre volte o più; e il 16% non ha mai visto un diabetologo.

Tale quantità e sufficiente per i normali fabbisogni di tutte le cellule del corpo comprese quelle dei muscoli non controllati dalla volontà (cuore, torace, visceri). VITERBO - Sabato 27 ottobre, presso il complesso Domus a La Quercia, si terrà per la prima volta a Viterbo l’evento regionale organizzato dalla Siedp per la Giornata nazionale del diabete e dell’obesità in età pediatrica. Un grazie sentito voglio rivolgerlo anche agli alunni e agli insegnanti della scuola alberghiera della provincia di Viterbo che presenteranno ai bambini, in modo alternativo e appetibile, tutto ciò che alla maggior parte di loro risulta di solito meno gradito (in particolare frutta e verdura)”. A mantenere costante la quantità di glucosio provvede il fegato che riceve delle grandi quantità di zuccheri assimilate dal tubo digerente e ne trasforma una parte in grassi, che vengono inviati ai depositi adiposi diffusi in tutto il corpo. Su 'Diabetologia' si precisa che gli animali usati per l'esperimento che aveva messo sotto accusa il legame olio di palma con il diabete sono stati nutriti con una dieta ricca di grassi, ma composta per il "60% di energia da olio di palma idrogenato".

Per determinare un calo ponderale, sia una dieta a basso contenuto di grassi e calorie sia una dieta a basso contenuto di carboidrati sia una dieta mediterranea naturalmente ricca in fibre vegetali possono essere efficaci a breve termine. Tra i migliori alimenti anti-diabete ci sono anche le mandorle, capaci di garantire un mix benefico di grassi utili per il cuore, fibre, magnesio e proteine. Così la quantità di glucosio nel sangue può raggiungere i 2-3 g per litro e anche più. Il controllo ottimale del diabete giovanile insulino-dipendente è impossibile senza una precisa regolazione dietetica, ma anche nel diabete di tipo 2 il regime dietetico risulta indispensabile e rappresenta una misura innocua ed efficace per assicurarne un buon controllo. Se vi è una quantità insufficiente di insulina o se questa è parzialmente inutilizzata o infine se, per varie cause, svolge solo una parte delle sue funzioni, si ha il diabete. Dato che la malattia può restare per molto tempo asintomatica e misconosciuta è importante la farmaciperdiabete.com/actos.html diagnosi precoce, con campagne di screening fatte sulla popolazione e mediante l’automonitoraggio da parte dei pazienti della glicemia capillare. Il Lions prof. Alessandro Masella, intervistato sull’argomento, sostiene l’importanza dell’informazione sul diabete da trasmettere già nelle scuole medie e secondarie, insegnando agli studenti che un corretto stile di vita potrà prevenire la malattia da adulti in non meno del 40% dei casi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *